Come trovare la casa DAVVERO ideale: argomento super popolare per quanto riguarda il mondo dell’immobiliare, che è già stato trattato (e continuerà ad essere trattato) in tutte le salse.
Eppure, soprattutto se sei alla ricerca di una casa da ristrutturare o da personalizzare, sono convinto che in queste righe troverai un punto di vista inedito che ti darà finalmente le risposte che volevi.
Sempre i soliti consigli… no grazie!
Il mondo del web e dei social è pieno di video, post e articoli in cui le varie agenzie immobiliari offrono il loro punto di vista nonché i loro consigli riguardo a come trovare o scegliere la propria casa ideale.
Ti cito qualche esempio reale che ho trovato:
- 5 passi per trovare la tua casa
- Come trovare la casa giusta facilmente
- Trovare la casa ideale in 3 passi concreti
- 7 consigli per cercare la tua nuova casa
Se vai ad analizzare questi contenuti, ti renderai conto che, grossomodo, è sempre la solita minestra.
“Parti dai tuoi perché”
“Pensa alle tue esigenze future”
“Cerca la casa che ti serve, non quella che sogni”
“Se dovessi trasferirti, riusciresti a venderla velocemente?”
“Di quali spazi hai bisogno?”
Il vero compito del professionista
Sarò franco, io la vedo in maniera diversa, e ti spiego il perché.
Penso innanzitutto che l’acquisto di un immobile, sia che si tratti della propria casa che di un investimento, sia un cocktail composto in parte da sensazioni e in parte da informazioni tecniche, in proporzione variabile a seconda di come è fatto ciascuno di noi.
Nella fattispecie, penso che solo tu sia in grado di riconoscere la casa che ti fa innamorare e che ti fa scoccare la scintilla, la casa per la quale sei disposto a fare anche qualche “pazzia”.
Il compito del professionista è quello di aiutarti con la parte operativa dell’acquisto, fornendoti tutte quelle informazioni tecniche e i numeri di cui hai bisogno per prendere la tua decisione finale e proseguire nell’operazione.
Ergo, il professionista ti assiste dal punto di vista tecnico ed esecutivo, ma la casa la devi scegliere tu, libero da condizionamenti esterni.
Per come viene trattato l’argomento dalle agenzie immobiliari tradizionali invece, sembra che il compito del professionista sia quello di “farti ragionare”, di voler portare razionalità dove non è richiesta.
Non ti nego che più di una volta ho visto dei clienti acquistare una casa che io non avrei mai comprato, ma che tuttora non cambierebbero per niente al mondo. Perchè ognuno di noi è fatto a modo suo, per fortuna!
Cosa significa “trovare la casa DAVVERO ideale” al giorno d’oggi?
Trovare la casa davvero ideale oggi, soprattutto se cerchi una dimora da ristrutturare o da personalizzare, non significa comprare la casa che piace di più al professionista grazie ai suoi consigli fraterni, ma significa trovare la casa che piace di più a te, con il supporto della componente tecnica e numerica che ti permettono di non incappare in un acquisto “a scatola chiusa”.
E perché allora le agenzie immobiliari tradizionali continuano a trattare l’argomento volendoti suggerire cosa sia meglio per te, invece di concentrarsi sul fornirti le informazioni tecniche e oggettive di cui hai realmente bisogno?
Perché non parlano mai in maniera approfondita per esempio del budget totale dell’operazione, cioè acquisto + lavori, anzichè entrare nel merito delle tue esigenze piuttosto che delle tue preferenze personali?
Ecco cosa ho riscontrato in svariati anni di lavoro sul campo.
Innanzitutto, devi sapere che in Italia, nonostante le credenze (e le aspettative) popolari, l’agente immobiliare tradizionale non è un esperto di costruzioni o di lavori edili.
Un buon agente immobiliare senza dubbio conosce tutte le questioni burocratiche e le dinamiche commerciali che riguardano una compravendita, ha una conoscenza generale degli immobili, ma non ha competenze specifiche in ambito tecnico-edilizio, salvo qualche rara eccezione. (E a onor del vero, è la normativa stessa che NON prevede che il mediatore immobiliare debba conoscere l’argomento “costruzioni”).
Pertanto non ha né la preparazione né l’intenzione di andare troppo a fondo sull’ambito tecnico o sui numeri reali dell’operazione quando di mezzo ci sono dei lavori o delle sistemazioni da fare al fabbricato.
Puoi riscontrare tutto ciò nel fatto che il lavoro dell’agenzia immobiliare si conclude il giorno stesso del rogito notarile (che volgarmente chiamo “passaggio di proprietà”). Tutto ciò che accadrà successivamente in merito a lavori e cantiere non è di sua competenza.
A ciascun professionista la sua specializzazione
Per questo, la figura dell’agente immobiliare svolge un ruolo indubbiamente prezioso per il settore ed è il riferimento per chi è nella posizione di vendere un immobile.
Ma non è a mio parere la figura più adatta per aiutare una persona a “trovare la casa ideale”, soprattutto se si tratta di un immobile che necessita di qualche intervento edile.
Come ti ho già anticipato, la casa perfetta per una persona deve rispondere ad una serie di esigenze/preferenze che il cliente manifesta riguardo al luogo in cui intende vivere o su cui intende investire, combinate ad una serie di informazioni tecniche e oggettive che solo un professionista competente può conoscere.
E per quanto riguarda tutto ciò di cui un acquirente ha più bisogno di conoscere dal professionista (e quindi aspetti tecnici e numerici), sei d’accordo che il budget finale (acquisto+lavori) che una persona ha a disposizione, sia decisamente uno di quei fattori importanti che incidono sulla decisione finale di acquisto?
E quindi:
- Come può un professionista che di costruzioni o di edilizia non conosce praticamente nulla trovare la tua casa ideale, dal momento che non saprà mai dirti (se non ipotizzando delle cifre) dove andrai a parare con i costi finali tra acquisto e ristrutturazione?
- Come puoi fidarti del suo consiglio se una parte così importante come il budget non viene presa in considerazione o non tiene conto di ciò che succederà oltre al mero acquisto?
- Come può un professionista trovare la tua casa davvero ideale se non ha idea né di quanto ti costerà alla fine, né del risultato finale dopo i lavori?
Ricorda che una volta che avrai comprato l’immobile e avrai pagato la provvigione, ciò che succederà in seguito sarà solo sulle tue spalle e sul tuo portafogli.
Di cosa hai bisogno per trovare la casa DAVVERO ideale?
Per trovare la casa DAVVERO ideale, hai bisogno di avere al tuo fianco un professionista che conosca il mercato immobiliare del luogo e che sia in grado di occuparsi al contempo anche della questione strettamente edile. Sia in fase di preventivazione (prima dell’acquisto) che di realizzazione (dopo l’acquisto).
Altrimenti, a livello di budget ma anche di risultato finale, sai dove cominci ma non sai dove andrai esattamente a finire.
Ebbene, questo è esattamente il modello di lavoro che ho messo a punto attraverso la mia azienda Result, nata proprio per aiutare chi come te sta pensando di acquistare un immobile da ristrutturare o personalizzare ad affrontare serenamente questo bellissimo percorso.
Se vuoi saperne di più, clicca qui per vedere come lavoriamo o contattaci per qualsiasi domanda. Sarò lieto di risponderti personalmente.
Let’s do it!
Alessio Piccinato
[Responsabile tecnico e fondatore di Result – Consulenza Immobiliare & Edile Integrata]
- 0 Comments
- casa davvero ideale
- ristrutturare