Comprare casa da ristrutturare: preventivi cercasi. Se stai pensando di acquistare un immobile da ristrutturare o da personalizzare probabilmente ti trovi (o stai per arrivare) al cospetto di questa Mission Impossible.
Conoscere il costo e l’entità dei lavori prima di firmare la proposta è la volontà e la speranza di qualsiasi acquirente, e con me sfondi una porta aperta.
Non potrei essere più d’accordo sul fatto che prima di acquistare un immobile da ristrutturare tu debba sapere quanto andrai a spendere a livello di lavori.
Il problema è che, te ne sarai reso conto, ottenere il numero magico di cui hai bisogno è un’impresa assai ardua.
In realtà, ottenere un numero non è neanche così difficile. L’agente immobiliare o un qualsiasi conoscente che lavora in ambito edile, un numero te lo tira anche fuori.
Rimane solo da capire se si tratti di un numero affidabile… ma ci arriveremo.
i limiti dell’Agente immobiliare tradizionale
Se sei alla ricerca di una casa da ristrutturare è probabile che la tua avventura cominci con la ricerca di qualche annuncio immobiliare online.
Dopo aver individuato qualche proprietà interessante, che stuzzica la tua immaginazione, come prima cosa chiami il numero dell’agenzia immobiliare indicato nell’annuncio e fissi una prima visita all’immobile.
Devi innanzitutto sapere che l’agente immobiliare tradizionale non è un esperto di costruzioni o di edilizia (contrariamente alla credenza comune), ma le sue competenze sono tutte concentrate sul lato burocratico/normativo/commerciale di una compravendita.
Pertanto ti saprà sicuramente dare un sacco di informazioni utili, ma difficilmente si vorrà sbilanciare riguardo il costo o l’entità di ipotetici lavori di ristrutturazione.
E se per caso lo farà, devi porti qualche domanda prima di prendere per buono ciò che ti dirà:
- Sei sicuro di ricevere da lui una disamina attendibile in merito allo stato di salute dell’immobile e a eventuali interventi necessari?
- Sei sicuro di poter ricevere da lui un’opinione del tutto disinteressata, che potrebbe magari far saltare la vendita?
- Ma soprattutto, questa persona si prende qualche responsabilità in merito alle cifre ipotizzate?
I limiti dell’Impresario o del progettista
Fidarti o meno è una decisione che spetta a te, ma è del tutto normale che prima di firmare una qualsiasi proposta, tu voglia sentire l’opinione di un esperto di edilizia come un artigiano o un progettista (architetto, ingegnere, geometra).
Ammesso che tu ne conosca uno, fissi quindi un nuovo sopralluogo all’immobile e questa volta decidi di portarti l’amico o il parente del mestiere.
Ebbene, lascia che ti dica una cosa da insider (addetto ai lavori), in confidenza.
Ho lavorato undici anni nell’impresa edile di famiglia e so esattamente come funzionano queste cose, perciò te lo dico senza tanti fronzoli.
La tua persona di fiducia non te lo dirà mai, per educazione o per rispetto, ma non è che faccia proprio i salti di gioia al pensiero di accompagnarti a vedere i lavori sulla tua ipotetica casa da comprare.
Probabilmente, pur di non dirti di no, proverà ad inventarsi una scusa dietro l’altra per sottrarsi alla tua richiesta.
Non per cattiveria, sia chiaro. La questione è molto semplice e pragmatica.
Non esiste niente di più repellente per un impresario o un professionista (nessuno escluso!) di sentirsi chiedere un preventivo di spesa dettagliato per la ristrutturazione di un immobile che non sai nemmeno se poi comprerai.
È un genere di richiesta che gli sta proprio sulle palle e ti spiego perché.
Redigere un preventivo di ristrutturazione che sia attendibile non è come chiedere al fruttivendolo quanto costa un chilo di arance.
Arrivare al numero magico che rappresenta il costo totale dei lavori, richiede un dispiego di tempo e di energie assai considerevole.
Davvero, le persone non si rendono conto di quanto lavoro ci sia nel preventivare un intervento edile, a maggior ragione se si vuole avere un’idea di spesa che sia precisa e affidabile.
Se prendiamo a campione il caso di una ristrutturazione di un semplice appartamento, ti posso assicurare che il puzzle è composto da tanti piccoli tasselli che si incastrano tra loro, ognuno con le sue logiche e le sue specifiche riguardo a misurazioni, tempistiche, materiali, posa, maestranze, costi e via dicendo.
Ad una semplice ristrutturazione lavorano una moltitudine di figure diverse e per ottenere il famoso numero magico occorrerebbe interpellarle tutte.
Tornando all’esempio della ristrutturazione di un appartamento, avrai bisogno quantomeno di un muratore, un serramentista, un parquettista, un piastrellista, un pittore, un idraulico, un elettricista, un falegname, un fabbro, un tecnico progettista.
Ecco perché preparare un preventivo di spesa ben fatto richiede ore di lavoro e decine di telefonate ed è per questo motivo che nessun impresario o progettista accetta di buon grado di preventivare dei lavori su un immobile che non sai nemmeno se comprerai.
Ha già fiutato una possibile perdita di tempo. E di tempo proprio non ne ha, a maggior ragione se si tratta di un professionista bravo e quindi richiesto.
Pertanto, anche a patto che trovassi qualche buona anima disposta ad accompagnarti a visitare un immobile, è difficile che tu possa ottenere di più di un consiglio spassionato o di una stima approssimativa dei costi di ristrutturazione.
“Spenderai più o meno tot mila euro, poi dipende sempre da che tipo di lavoro vuoi fare”.
Questa, a grandi linee, è la tipica risposta che riceverai. Sarà molto difficile trovare qualcuno che ci si metta davvero d’impegno e che non metta le mani avanti sulla stima che ti ha fornito.
Figuriamoci poi se gli immobili che intendi analizzare sono più di uno.
Il tutto al netto dell’enorme sforzo organizzativo che dovrai compiere per riuscire a mettere d’accordo tutte le persone coinvolte su una data e un orario per effettuare il sopralluogo e ottenere poi dei preventivi seri in un lasso di tempo accettabile.
Lo ribadisco, in un lasso di tempo accettabile. Perché ricorda che intanto che aspetti un preventivo, potrebbe arrivare un acquirente più pronto e soffiarti l’immobile.
“Ma si è sempre fatto così!”
E’ vero, per lungo tempo si è fatto così e ancora oggi molte volte non ci sono alternative.
Tutto ciò accade perché in Italia il settore immobiliare è rimasto fermo ai tempi in cui tutto era più semplice.
All’epoca dei nostri nonni o dei nostri genitori si costruiva molto di più e si attingeva molto più spesso al mercato del nuovo, dove da una parte c’era l’impresa che doveva solo costruire e dall’altra c’era l’agente immobiliare che si occupava delle compravendite.
Inoltre c’era meno burocrazia e le case erano molto più semplici. Non c’erano quindi grandi cose a cui prestare attenzione.
Ora invece si attinge molto di più (rispetto a quanto si faceva un tempo) al mercato dell’usato, che è ricco di opportunità ma è meno prevedibile e necessita di valutazioni più complesse.
Oggi quindi, utilizzando l’impostazione di acquisto classica, nella migliore delle ipotesi ti ritroverai alle prese con l’agente immobiliare che si occupa solo della compravendita e con l’impresa o il progettista che si occupano solo dei lavori.
E mettere insieme un quadro di informazioni completo e preciso prima di firmare la proposta, come abbiamo visto, è terribilmente difficile.
La soluzione
Esigenze moderne richiedono soluzioni moderne ed effettuare un investimento così importante avvalendosi degli strumenti classici come l’agente immobiliare tradizionale o il conoscente impresario potrebbe semplicemente non bastare o portare a conseguenze spiacevoli.
Per tutti questi motivi, hai bisogno di rivolgerti ad un professionista esperto che sia in grado di seguirti nell’intero processo che va dall’individuazione dell’immobile alla realizzazione dei lavori, tenendo sempre sott’occhio l’obiettivo desiderato, sia in termini economici che di risultato finale.
Questo è quello che ho fatto con la mia azienda Result, ossia mettere a disposizione di chi desidera acquistare un immobile da ristrutturare o da personalizzare un consulente immobiliare esperto di edilizia, che segua il cliente in ogni fase, sin dall’inizio:
- individuazione dell’immobile perfetto tra i mille presenti sul mercato
- valutazione dello stato di salute dell’immobile e dell’entità dei lavori
- assistenza perpetua nelle pratiche di acquisto
- reperimento di tutte le maestranze necessarie ai lavori
- supervisione dei lavori sino alla consegna dell’immobile ultimato
A sigillo del nostro operato, per i lavori di manutenzione ordinaria forniamo persino una garanzia sul prezzo di ristrutturazione ipotizzato in fase di acquisto, in modo che tu possa davvero fidarti della stima fornita dal professionista.
In questa maniera, acquistare un immobile da ristrutturare o da personalizzare diventa un’esperienza meno complicata e molto più appagante.
Se ti sei sentito d’accordo con la mia disamina e vuoi saperne di più sul servizio di Consulenza Immobiliare ed Edile Integrata di Result clicca qui per vedere come lavoriamo, o contattaci per qualsiasi informazione.
Let’s do it!
Alessio Piccinato
[Responsabile tecnico e fondatore di Result – Consulenza Immobiliare & Edile integrata]
- 0 Comments
- comprare casa
- preventivi